mercoledì , 21 agosto 2019
Home » Turismo e Viaggi » Salento, dove è splendido il connubio tra natura e cultura

Salento, dove è splendido il connubio tra natura e cultura

salentoScoprire l’anima della popolazione del Salento facendo un viaggio attraverso la sua ricca storia, raccontata attraverso innumerevoli testimonianze che si estendono attraverso i secoli, è uno dei modi più intriganti ed emozionanti per vivere la storia e la cultura. Scoprire queste meraviglie diventa una piacevole occasione prenotando uno degli hotel presenti nel Salento. A Lecce si può visitare la Galleria d’Arte Francescana. Questa galleria espone dipinti di artisti pugliesi dal XVI al XIX secolo in una villa che risale al 1500.

Il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, conserva delle notevoli collezioni che includono vasi messapici, così come oggetti in terracotta e vari bronzi. Ci sono anche diverse testimonianze architettoniche di grande interesse e sculture come ad esempio l?anfiteatro romano di Lecce. La Pinacoteca mette in mostra dipinti di varie importanti scuole nonché sculture di artisti del Salento e ceramiche dei secoli XVII e XVIII. La Biblioteca che vanta una vasta documentazione scritta dei più grandi monumenti di Lecce e provincia.

Da visitare anche il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari del Salento, che si trova presso l’Abbazia di Cerrate. Questo museo espone arredi, attrezzi, utensili e ricostruzioni di ambienti rurali tipici del Salento. Ad Alezio si trova il Museo Civico che ha una importante raccolta di reperti messapici recuperati dalle tombe databili dal VI al II secolo a.C. A Cutrofiano si può visitare il Museo della Città della Ceramica che conserva numerosi reperti risalenti al periodo ellenistico e medievale. Il Museo Civico E. Barba si trova A Gallipoli.

Si possono ammirare reperti provenienti dai vari scavi archeologici effettuati nel Salento. Degni di menzione sono alcuni sarcofagi messapici, così come oggetti etnografici ed esemplari di storia naturale. Con la possibilità di poter contare su una vasta scelta di hotel fare una gita nel Salento alla scoperta delle sue meraviglie diventa ancor di più interessante.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>