Il momento migliore per andare in crociera ai Caraibi è semplicemente “tutto l’anno”. Eppure, per il viaggiatore esigente, questa informazione non è sufficiente per prendere una decisione. Certo, il clima può essere caldo tutti i dodici mesi dell’anno, ma ci sono stagioni di piogge, uragani e alti costi in certi periodi dell’anno. Se si riesce a farne a meno, evitare le principali festività, quando il traffico e i prezzi salgono.
Aprile
Aprile è uno di quei punti dolci che, mentre tecnicamente si considera alta stagione, offre meno affollamento, prezzi leggermente migliori e clima ideale. Tuttavia, attenzione alle vacanze di primavera e le date di Pasqua, che possono essere molto affollate e costose. Maggio segna i mesi più piovosi nelle isole dei Caraibi e la stagione degli uragani inizia nel mese di luglio, il che significa che Aprile è il momento perfetto per godersi la stagione secca. Aspettiamoci di vedere i fenicotteri, le barriere coralline, pesci tropicali, colibrì, aironi e tartarughe in questo periodo dell’anno.
Dicembre
Come molte fughe verso le calde destinazioni, l’ultima settimana di dicembre, tra le vacanze di Natale, è uno dei periodi più trafficati per una crociera. Tuttavia, sei destinato a trovare offerte incredibili se scegli di viaggiare durante le prime due settimane di dicembre. Se avete intenzione di prenotare durante le vacanze di Natale e Capodanno, tenete presente che queste date di solito vendono tutto prima e pianificate da nove a dodici mesi di anticipo.
Luglio
Luglio è un buon mese per la crociera ai Caraibi, anche se è tecnicamente l’inizio della stagione degli uragani. Molte persone amano viaggiare durante questo periodo in cui i prezzi sono sorprendentemente bassi, il traffico si è diradato e le isole sono tranquille. Non c’è quasi nessun cambiamento del tempo nel corso di questo mese, e mantengono temperature medie. Gli uragani più attivi occorrono in genere da agosto a settembre. C’è una bassissima probabilità di uragani che possano colpire le isole dei Caraibi del Sud, come Aruba, St. Lucia, Barbados, Trinidad e Tobago.