mercoledì , 20 marzo 2019
Home » Tecnologia » Come funziona il taglio laser dei tubi?

Come funziona il taglio laser dei tubi?

taglio laser tubiOggi è indispensabile il taglio di precisione al laser di tubi e profili per ottenere risultati di grande precisione. Il taglio laser dei tubi sostituisce i processi convenzionali ed è il metodo ideale per il taglio dei tubi. Le macchine che vengono utilizzate sono sono caratterizzate dall’elevata flessibilità e questo metodo acconsente alla realizzazioni di nuove possibilità e di tutti gli applicativi grazie ad un’ampia gamma di lavorazioni che sono dovute all’efficienza del laser. Il taglio al laser funziona in maniera molto veloce, con qualità di taglio eccellenti e sicurezze di processo affidabili. Una tecnica che equivale alla perfezione del taglio, senza sbavature e forature e soprattutto porta ad ottenere benefici significativi sia di processo sia economici nella lavorazione e nell’assemblaggio di tubi.
Inoltre il taglio laser dei tubi viene impiegato per una vasta tipologia di applicazioni. Con questa tipologia di taglio è anche possibile ottenere lavorazione più strette e quindi migliori giunture, incastri e fissaggi più facili ed agevoli. P
ermette di lavorare anche profili speciali, e l’impiego di profili diversi: tondi, elittici, quadrati, rettangolari, piatto ovali, ad alto livello di qualità. L’utilizzo del laser consente di lavorare in maniera efficiente materiali quali l’alluminio, acciaio inox, ferro senza scarti inutili. Questo significa ottenere anche un grandissimo risparmio di materiale, senza anche riprese dei pezzi sulle macchine diverse per operazioni diverse, e rende il taglio perfettamente conforme senza difetti di lavorazione evitando la produzione di stampi. Viene perfettamente integrato nei macchinari, e questo significa che non ci sono residui durante la lavorazione e la superficie interna compare perfettamente integra. 

Tutti i vantaggi del taglio al laser

Il taglio al laser non necessita di utensili e maschere di fissaggio e permette di ottenere tagli di alta precisione e tagli perfettamente compatibili con le successive operazioni di saldatura. Inoltre consente anche di eseguire profili di taglio complessi come sgolature, incastri, fori, asole, tagli inclinati, tagli perpendicolari ecc. Il taglio al laser elimina definitivamente i trucioli ed ha un’alta flessibilità di produzione. Con questa tipologia di taglio si possono realizzare nuove soluzioni di progettazione e la realizzazione è molto veloce, avviene in poche ore. Si riducono i tempi di realizzazione di nuovi prodotti e si ottiene il  carico automatico del fascio e scarico automatico programmabile. Il taglio al laser permette anche di lavorare profili aperti (L, C, U, piattine) e sezioni speciali ma anche tubi di piccole dimensioni ed è possibile anche il taglio al laser 2D e 3D.  

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>