mercoledì , 21 agosto 2019
Home » Motori » Camper e simili, i vari veicoli a confronto

Camper e simili, i vari veicoli a confronto

camperL’idea di una vacanza o semplicemente di qualche breve week end all’aria aperta incita alla valutazione di acquistare o semplicemente noleggiare un veicolo in grado di trasportarci e nello stesso tempo disporre di tutto l’occorrente per soggiornare senza necessità di recarci in hotel o strutture per la sosta.
I camper sono ciò che più attrae per comodità e versatilità che offrono e la loro diffusione ha permesso di diventare in breve tempo di uso comune.
veicoli a disposizione sono di diverse tipologie ed ecco come vengono catalogati in relazione alle loro caratteristiche.
In origine l’idea e la struttura pura del camper era allestire un comune furgone con accessori multifunzione che permettessero di trasformarlo in un vero e proprio ricovero per brevi viaggi senza escludere la possibilità di fare anche vacanze un po’ più lunghe ma decisamente “minimaliste”. Nell’occorrenza questo veicolo fungeva anche  da  seconda auto . Nonostante  gli spazi ristretti e qualche difficoltà di organizzazione abitativa ha comunque mantenuto una popolarità eccellente e oggi ritrova una discreta diffusione.

Tipi di Camper Nuovi

In Italia tra i camper nuovi più diffusi c’è l’autocaravan mansardato, con una struttura congeniale all’accoglienza di più persone e ideale per famiglie numerose. L’interno ospita la zona letto appoggiata sopra alla cabina di guida permettendo un ampio uso dello spazio sottostante. Si possono posizionare anche 4/7 letti senza limitare l’abitabilità, durante il giorno la zona notte diventa  il comodo salotto per consumare i pasti e guardare la tv.
Nel resto dell’Europa la preferenza per veicoli ricreazionali si concentra invece sui motorhome, postazione di guida identica ai caravantradizionali ma con differenze strutturali di aerodinamicità. I modelli sono costruiti con telai più congeniali in base ai diversi modelli. Il letto matrimoniale è montato sopra ai sedili del guidatore e, con una struttura basculante, scende dalla’alto.
La via di mezzo tra il mansardato e il motorhome è invece il profilato o semi integrale, veicolo adatto a famiglie con figli che desiderano qualcosa di compatto senza spendere eccessivamente.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>