lunedì , 16 luglio 2018
Home » Marketing » Google, una grande opportunità per fare business

Google, una grande opportunità per fare business

Esiste un metodo sicuro per posizionare il sito web nei risultati di ricerca di Google? La risposta va individuata in una sola espressione, content marketing: in pratica, una strategia di web marketing basata sulla diffusione di contenuti che, sfruttando le caratteristiche della Search Engine Optimization (SEO), è molto propedeutica al posizionamento nei primi posti dei risultati di ricerca dei search engine.

Il content marketing si differenzia dalla pubblicità tradizionale e dagli adv consueti perché non ha necessariamente un carattere promozionale, ma può essere semplicemente informativo. Secondo il 63% delle aziende, sfruttare il content marketing postando contenuti sui social network ha aumentato le loro performance: e questo è solo uno dei tanti risultati che possono derivare dall’applicazione di una strategia simile.

Non si tratta, però, di un gioco da ragazzi: è necessario fare riferimento a un’agenzia Seo e a copywriter professionisti per ottenere risultati di qualità. Qualche numero può essere utile per illustrare la situazione: per esempio, i blog presenti sui siti aziendali assicurano un incremento delle visite pari al 55%. Mentre la pubblicità tradizionale è tutt’altro che costruttiva (nel senso che spesso dà fastidio o comunque interrompe un’esperienza, come accade nei pop-up invasivi), quella realizzata in ottica Seo con il content marketing è sempre efficace. Che si tratti di postare articoli, di pubblicare how to o di creare guide, il risultato è che la fedeltà dei clienti è sempre più elevata (lo dimostra il fatto che le aziende che possiedono un blog possono contare su quasi il 100% dei link in entrata in più rispetto a quelle che non lo possiedono). I contenuti curati generano, dunque, un vantaggio che si traduce in una leadership concreta. Il 70% dei consumatori, d’altra parte, rivela di essere più predisposto a ricevere dei contenuti informativi piuttosto che della semplice pubblicità.

Dal punto di vista della Seo, il content marketing permette di farsi amare da google ed apparire ai primi posti nei risultati prodotti dal motorei di ricerca: è chiaro che il sito di un’azienda che compare nella prima pagina di Google ha più possibilità di essere visitato rispetto al sito di un’azienda che compare nella decima pagina; e, evidentemente, più visite equivalgono a un numero maggiore di potenziali clienti.

Dalla capacità di attirare clienti nuovi a quella di fidelizzare i clienti già acquisiti, senza dimenticare l’importanza del brand awareness, cioè della consapevolezza del marchio, il content marketing, che include anche case studies e newsletter, merita di essere approfondito e scoperto anche dagli internauti meno esperti e competenti.

Se vuoi farti amare da Google e amplificare le opportunità di business della tua azienda il content marketing è la strada da percorrere!

Trovi altri spunti sull’infografica di Optimamente, agenzia Seo che incentra sul content marketing l’attività di posizionamento dei propri clienti.

Infografica Content Marketing, posizionamento e autorevolezza

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>