martedì , 22 gennaio 2019
Home » Gastronomia » Come abbinare il giusto vino ad ogni ricetta

Come abbinare il giusto vino ad ogni ricetta

viniAbbinare il giusto vino ad ogni ricetta è fondamentale per riuscire ad apprezzare il piatto in tutto il sapore della tradizione. Ogni piatto si sposa con il proprio vino e questo va servito alla temperatura giusta.
Le varie tipologie di vino, acquistabili anche online su Maccanino, sono: rosso e bianco, spumante, liquore, passito, bianco vivace, rosso di struttura, rosato, bianco morbido, aromatico, rosso di buon corpo, devono essere abbinate correttamente ad ogni menù. Ogni vino deve riuscire a risaltare gusto e sapore del piatto, e questa è la regola fondamentale per tutte le tipologie di cucine: nouvelle cuisine, cucina tradizionale, cucina reinventata, fusion gastronomica, cucina finger food, cucina etnica. Oltre al gusto personale, esistono dei veri e propri accostamenti che dovrebbero essere rispettati. Il consiglio è quello di scegliere sempre con equilibrio il giusto abbinamento. L’ Associazione Italiana Sommelier utilizza principalmente il Metodo Mercadini basato sulla contrapposizione/assonanza dei sapori e sulla capacità del degustatore di riconoscere un numero elevato di sensazioni.

Con gli antipasti, vanno abbinati gli aperitivi di vino spumante secco di ogni metodo la cui temperatura ideale è 7 gradi. Con gli antipasti di pesce, si suggerisce un vino bianco secco, oppure aromatico, servito alla temperatura di 10°. Si preferisce invece il rosato con gli antipasti di salumi servito ad una temperatura di 12-14°. Con i primi piatti a base di pasta, riso e minestre, verranno serviti vini rosso o rosato per i risotti, 10-14°, mentre con la pasta i vini rossi bianco secco o rosato, lo stesso per il pesce, mentre per la carne il vino rosso. Per i dolci ed i dessert, lo spumante, per i dolci prodotti da forno, il passito liquoroso, o dolce, a seconda delle preferenze. Nessun vino con il gelato e con la macedonia di agrumi. Con la frutta invece vino bianco dolce o spumante.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>