martedì , 22 gennaio 2019
Home » Economia e Finanza » Visura catastale, cos’è e come fare per richiederla

Visura catastale, cos’è e come fare per richiederla

visuraTra i tanti servizi che un buon cittadino deve utilizzare, per sé o per la sua attività, si collocano senza alcun dubbio le visure, documenti da richiedere presso le Agenzie del territorio nei quali sono riportati dati di vario tipo ricollegabili ad aziende, singole persone, beni mobili ed immobili.

La tipologia di visura più conosciuta e richiesta è la visura catastale: in essa sono consultabili i dati relativi ad un terreno oppure ad un’unità immobiliare intestati ad una persona, sia essa fisica o giuridica. Da questo si evince che esistono due tipi di visura catastale: la visura catastale fabbricati e la visura catastale terreni.

Nella prima troviamo nominativi e dati delle persone, sia fisiche sia giuridiche, intestatarie dell’immobile, e le quote di possesso. Ma non finisce qui, perché la visura catastale fabbricati contiene anche l’indirizzo dell’unità immobiliare, i dati identificativi dell’immobile e di dati di classamento, quest’ultimi comprendenti la categoria dell’immobile, la classe, la dimensione e la rendita catastale.

Per quanto riguarda la visura catastale terreni il compito di quest’ultima è quello di fornire al soggetto richiedente tutti i dati tecnici e fiscali di un terreno. Un’altra tipologia di visura, molto diversa per intenti dalle due principali già elencate, è la visura catastale storica: trattasi di un documento riportante tutte le variazioni catastali avvenute nel tempo, a partire dalla prima registrazione dell’immobile o del terreno all’archivio del Catasto.

Nella visura catastale storica è possibile consultare tutti i passaggi di proprietà e tutte le modifiche apportate nel tempo all’immobile: cambi di classamento, cambi di proprietà, destinazione d’uso, e via dicendo.

Per ottenere una visura catastale è necessario rivolgersi all’Agenzia del Territorio più vicina a casa propria; nell’era di Internet, poi, non bisogna dimenticare che esiste il modo per richiedere la visura catastale direttamente online avvalendosi del supporto di alcuni utili servizi web sorti proprio per andare incontro alle esigenze di coloro che necessitano di una visura catastale ma non sanno da che parte iniziare.

I costi per la richiesta di una visura possono variare molto a seconda di dove si effettua la richiesta; attenzione, però, perché pagando poco è anche facile andare incontro ad una visura catastale incompleta.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>