sabato , 22 settembre 2018
Home » Aziende » Occasioni imperdibili per rustici al lago

Occasioni imperdibili per rustici al lago

redazionale-2Il tuo sogno è sempre stato quello di ristrutturare un rustico al lago? Vieni da Immobiliare Miralago per trovare casali e rustici in vendita a prezzi d’occasione nelle province di Como e Lecco.

Quando si intraprende la strada della ristrutturazione, è importante prendere bene in considerazione tutte le vicissitudini possibili, gli inconvenienti e imprevisti possono essere dei più svariati e gravare successivamente poi sul costo complessivo.

Restaurare un rustico ti permetterà di realizzare la tua casa dei sogni, potrai progettarla come meglio vorrai. Affidarsi ad un’agenzia quando si tratta di rustici non è mai una cattiva idea, anzi è importante affidarsi a persone esperte che sanno consigliarti e farti notare gli interventi necessari.

Impostare un piano per la ristrutturazione della tua casa

Per “ristrutturazione” si intendono gli interventi di edilizia che interessano un edificio in modo parziale o totale, sia all’interno che all’esterno.

Prima di iniziare i lavori è bene scattare diverse fotografie degli ambienti e delle parti che si desidera ristrutturare, in modo tale da visionare e puntualizzare gli interventi specifici. Ancor prima di scattare le foto, bisogna aver bene chiara la distinzione tra tre categorie di “ristrutturazione”:

  • manutenzione ordinaria o piccole opere;
  • manutenzione straordinaria di piccole opere;
  • ristrutturazione grandi opere.

Questa distinzione è utile perché comporta due conseguenze pratiche:

- per le piccole opere di manutenzione ordinaria e straordinaria non è necessaria la concessione edilizia e quindi non occorre versare alcuna imposta comunale;

- per le grandi opere è prevista la concessione edilizia e di conseguenza il versamento di oneri proporzionati alla superficie e all’edificio da ristrutturare.

Ho le idee chiare?

Quando si decide di ristrutturare una casa, è importante avere le idee chiare su cosa fare e come fare, sui costi e sui tempi. Soprattutto quando si tratta di ristrutturare una casa in vendita, prima di procedere all’acquisto affidati a pareri esterni per poter valutare l’immobile.

Per definire il progetto occorre sapere che tipo di intervento si desidera eseguire e se questo richiede un permesso per costruire oppure rientra nelle piccole opere di manutenzione. Infine, bisogna valutare bene i preventivi, vagliarne molti e informarsi: spesso per l’edilizia non vale la regola delle proposte più convenienti, ma è sempre meglio puntare prima sulla qualità e poi trovare un buon compromesso tra questa e il prezzo.

Se non hai le idee chiare, contatta direttamente l’agenzia Immobiliare Miralago, attiva nelle province di Como e Lecco.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>