sabato , 22 settembre 2018
Home » Arredamento, Casa e Design » Perché scegliere i serramenti misti?

Perché scegliere i serramenti misti?

Swinging window / aluminum / wood / double-glazedScegliere serramenti misti per la propria abitazione, significa considerare al meglio la rilevanza che i diversi materiali possiedono sul benessere termico, acustico e sul comfort degli ambienti interni con cui interagiscono.

Per questo, con l’obiettivo di ottenere infissi sempre più competitivi dal punto di vista delle prestazioni, molte aziende del settore hanno sviluppato e propongono ai propri clienti, soluzioni che prevedono l’utilizzo combinato di materiali diversi mirando a sfruttare gli aspetti positivi di ciascuno e, contestualmente, a mitigarne le caratteristiche meno efficienti.

Gli infissi a materiale misto offrono la possibilità di soddisfare una doppia esigenza; è possibile infatti:

  • scegliere l’essenza che meglio si armonizza col proprio arredo e con i propri gusti
  • contenere i consumi energetici e, al tempo stesso, disporre di un serramento che resiste agli agenti atmosferici e assicura un ottimo potere di isolamento
  • rappresentano il giusto compromesso tra quelli interamente in legno, pvc o alluminio, cumulandone i vantaggi

Analizziamo le diverse combinazioni:

Pvc-alluminio: siamo di fronte ad uno scheletro costituito da poliuretano o da un profilato in metallico sul quale sono montati i profili in alluminio. Il pregio di questa soluzione è da ricercarsi nell’ottimo potere termoisolante del poliuretano.

Pvc-legno: se combinato con il pvc, il legno è in grado di esprimere al meglio tutte le proprie potenzialità. Applicato al lato esterno, il pvc garantisce protezione efficace dagli agenti atmosferici, resistenza al calore, vento e pioggia.

Legno-pvc: siamo di fronte ad una struttura in legno sulla quale sono fissati i profili in pvc attraverso un meccanismo a scatto. Questo meccanismo fa sì che il pvc si “muova” liberamente rispetto al legno nel caso di variazioni di temperatura.

Legno-alluminio: è presente un telaio di alluminio sul quale è applicato il rivestimento in legno, solitamente verso l’interno affinché si adatti ad ogni stile di abitazione. La parte di alluminio posta verso l’esterno, invece, garantisce un’ottima durata del serramento stesso. Questo tipo di abbinamento garantisce al serramento una bassa conduttività.

Alluminio-legno: grazie al suo abbinamento, questo serramento, nel suo abbinamento riesce ad esaltare al massimo la qualità dell’alluminio, come struttura portante con l’elevata resistenza meccanica e l’inalterabilità agli agenti atmosferici, ed il legno con la sua forte valenza estetica ed il suo calore. I meccanismi di chiusura e gli elementi di tenuta vengono applicati sulla struttura portante in alluminio, garantendo durata nel tempo e annullando i costi di manutenzione. Il risultato è un prodotto che realizza una perfetta sinergia tra funzionalità ed estetica.

Alluminio-pvc: questo tipo di serramento dispone di un telaio in pvc sul quale sono fissati i profili in pvc e si distingue per ottima resistenza agli agenti atmosferici.

I materiali analizzati singolarmente sono spesso combinati tra loro per ottenere risultati migliori sia esteticamente che a livello di isolamento.

Le soluzioni combinate sono molto belle esteticamente e risultano estremamente utili quando esigenze particolari ci obbligano a mantenere una tipologia di materiale o un colore all’esterno, senza rinunciare alla nostra rifinitura preferita all’interno della nostra abitazione.

In fase di scelta della giusta tipologia di serramento da installare, dopo aver stabilito le caratteristiche tecniche che ogni infisso deve necessariamente possedere, gli elementi da prendere in esame per effettuare una scelta corretta si possono così sintetizzare:

  • budget a disposizione
  • zona climatica
  • destinazione
  • manutenzione
  • gusti
  • norme e regolamenti

 

Per approfondire le tue conoscenze su tutte le combinazioni di materiali disponibili e per ricevere il giusto supporto in merito alla scelta del corretto serramento da installare, ti consigliamo di rivolgerti all’azienda Murroni Silvano di Savio (RA).

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>